Da quando Internet è entrato definitivamente nelle nostre vite, tutto è cambiato. Cambia il modo di comunicare, di viaggiare e di fare acquisti… ma anche il modo di fare Marketing si è evoluto totalmente. Se fino a qualche anno fa essere presente online e avere un proprio sito web rappresentava un “plus” oggi è diventato essenziale essere presenti online e avere una propria identità digitale. In questo articolo voglio fornirti 5 buone ragioni per essere online nel 2017 (e anche nei prossimi anni):

Fonte: Ilovecreativity.

1. Aumentare la visibilità del tuo brand

Internet oggi è considerato una grande vetrina mondiale dove ogni azienda può dire la propria e presentarsi al meglio agli occhi dei potenziali clienti. Come immaginerai però, la competizione è davvero molto alta e ogni azienda vorrebbe in tutti i modi raggiungere la vetta dei motori di ricerca (Google, Bing, Yahoo…). Insomma, non basta avere un sito web se poi non si compiono azioni di Marketing mirate al raggiungimento degli obiettivi aziendali. Se hai voglia di approfondire questo discorso e avere un’analisi gratuita della tua azienda contattaci senza impegno.

2. Definire il target

Non puoi pensare di raggiungere i tuoi obiettivi se prima non impari a conoscere i tuoi potenziali clienti. Prima di pianificare qualsiasi strategia online devi porti questa domanda “A chi mi rivolgo?“. In questo modo potrai crearti le tue buyer personas, i tuoi clienti ideali per intenderci. Essere online e dare voce alla tua azienda

Per approfondire: Definizione di segmentazione, target e personas.

3. Fornire assistenza in modo diretto e immediato

Uno dei numerosi vantaggi di essere online è quello riguardante l’assistenza. Se i tuoi clienti hanno un problema devono trovarti in modo semplice e immediato, solo così potrai instaurare un rapporto di fiducia reciproco e duraturo. Ci sono diverse modalità per fornire assistenza, ma quello più utilizzato anche dalle grandi compagnie è  il messaggio privato tramite la pagina Facebook aziendale.

4. Monitorare l’andamento della tua attività

Google Analytics è un ottimo strumento per monitorare i risultati del tuo sito web e della tua attività. Questo permette di individuare quali sono i punti di forza sui quali improntare le prossime campagne di Marketing e, contemporaneamente, i punti deboli sui quali migliorare.

5. Lo vogliono i tuoi clienti

La tua azienda dovrebbe essere un libro aperto per i tuoi potenziali clienti, solo così possono imparare a conoscerti e fidarsi di te. Con l’utilizzo sempre più frequente di Internet e dei Social Media, chiamare per avere maggiori informazioni sull’azienda è quasi impensabile: la maggior parte degli utenti preferisce controllare sulla Pagina Facebook, sul Sito Web o piuttosto inviare un’e-mail. Del resto è per questo che l’80% delle aziende oggi sono online!

Ora tocca a te.

Ovviamente questi sono solo 5 buoni motivi per essere online con la tua azienda. Ne conosci altri? Scrivilo nei commenti, così possiamo discuterne insieme.